Se siete su TikTok, è probabile che abbiate visto in video un uomo muscoloso con un aspetto da cavernicolo e una folta barba che mangia fegato crudo! Benvenuti nel mondo dell’autoproclamato “Re del fegato“, un influencer che gestisce un piccolo impero di integratori alimentari.
Brian Johnson, alias Re del Fegato
Brian Johnson, alias Liver King, ha un’ambizione: cambiare milioni di vite promuovendo uno stile di vita antico. Per raggiungere questo obiettivo, vuole anche vendere integratori ai suoi seguaci. Se siete tra i tanti utenti di TikTok, probabilmente avete incrociato il Re del Fegato, magari senza saperlo. Immediatamente riconoscibile per l’oscena quantità di carne che mostra, sempre a torso nudo, Liver King ha quasi 3 milioni di follower su TikTok e circa 2 milioni di follower su Instagram.
Nei suoi video, spesso virali, Liver King solleva anche manubri di centinaia di chili, fa bagni di ghiaccio mentre fa un discorso di incoraggiamento alla telecamera… Liver King è soprattutto una “vibrazione“, un’identità e un desiderio di tornare a uno stile di vita ancestrale. Per questo non esita a guardare lo spettatore dritto in camera, dicendogli di fare flessioni Tabata per “onorare la lotta dei nostri primi antenati” ed “esprimere la vostra forma più dominante”. E questo è tutto…
Liver King, il cui vero nome è Brian Johnson, è un americano di 45 anni originario dello stato del Texas, dove realizza i suoi video. Se l’essenza dello “stile di vita Liver King”, secondo i suoi fan, consiste nel riconnettersi con la natura, i suoi post più virali presentano versioni estreme di questi principi. Tra questi, video di allenamenti estenuanti con manubri o tavole di legno su cui dorme nella sua villa. Ma ciò per cui è davvero famoso, avete indovinato, sono i video sul cibo… Che si tratti di un frullato proteico a base di organi animali misti, testicoli animali crudi o della sua dose giornaliera di fegato crudo e sale marino, la dieta carnivora virale di Brian Johnson (come il suo fisico da sollevatore di pesi) è stata oggetto di molte discussioni online.
I nove principi secolari di Liver King
Liver King raccomanda ai suoi seguaci di seguire i suoi nove principi, che chiama “principi ancestrali”: dormire, mangiare, muoversi, proteggere, connettersi, raffreddarsi, prendere il sole, combattere e legarsi. Raccomanda anche allenamenti intensi e di mangiare fegato crudo, come alcuni animali selvatici, in particolare i leoni. In un’intervista a GQ, il Re del Fegato ha dichiarato di consumare ogni giorno circa 500 g di fegato crudo. Tuttavia, non consiglia di mangiare questa quantità, spiegando che i principianti dovrebbero iniziare con meno di 100 g di fegato crudo, due volte alla settimana. Non di più. Sul suo sito web, il guru chiarisce: “Non sono un ospedale, non sono un medico e questo non è un consiglio medico. Tuttavia, sono laureato in biochimica”. Non del tutto ignaro del Re del Fegato…
Anche se il fegato sarà sempre il suo primo amore, il Re del Fegato canta anche le lodi di altre parti spesso ignorate di un animale, come il midollo osseo, la lingua e i testicoli. Mangiare i testicoli di un altro animale dovrebbe rafforzare i propri: “Le verdure non hanno la materia prima per produrre una serie di testicoli sani”, spiega, prima di continuare: “I testicoli hanno tutto ciò che serve per produrli, sostenerli e rafforzarli”. Non si sottolineerà mai abbastanza che lo stesso Liver King afferma di non essere un medico e di non dare consigli medici. Le sue affermazioni vanno quindi prese con le molle.
Il Re del Fegato fa uso di steroidi?
Il Re del Fegato è in realtà “il re del doping”! Guru del fitness e capo di un impero commerciale che vale oltre 100 milioni di dollari all’anno, il Re del Fegato ha rivelato il suo uso di steroidi in un video di scuse condiviso su YouTube. “Prendo steroidi”, ha detto ai suoi fan.
Sebbene abbia guadagnato la cifra sbalorditiva di 100 milioni di dollari all’anno, pubblicizzando una dieta a base di carne cruda e un intenso esercizio fisico come metodo per ottenere “forza, salute e felicità”, Brian Johnson rischia di perdere tutto dopo aver ammesso di ricorrere al doping per ottenere il suo fisico imponente. Nei suoi video virali su TikTok, Instagram e YouTube, il Re del Fegato mangia-organi ha evangelizzato uno stile di vita “ancestrale” in stile cavernicolo, mangiando prelibatezze come fegato crudo, midollo osseo e testicoli di toro. Ha poi fatto fortuna vendendo integratori proteici e organi animali essiccati con i marchi Heart & Soil e Ancestral.
Ma ora il regno del re del fegato come influencer di spicco del fitness è in pericolo dopo che ha ammesso di aver mentito sull’assunzione di steroidi. “Ho mentito e ho ingannato molte persone”, ha dichiarato il Re del Fegato in un video su YouTube. “Sì, ho preso steroidi e sì, sono sotto steroidi. Molti scettici avevano espresso dubbi sul fatto che Johnson non avesse assunto farmaci per migliorare le prestazioni. La critica più dura è arrivata da Joe Rogan, il famoso podcaster americano. Il re del fegato ha negato tutto: “Non tocco quella roba. Non l’ho mai prezzata. Non ho intenzione di farlo”, ha dichiarato al podcast Power Project di Mark Bell. Recentemente, Liver King non ha avuto altra scelta che ammettere il doping dopo che un altro YouTuber (More Plates More Dates) ha fatto trapelare delle e-mail di Johnson in cui ammetteva di aver assunto diversi steroidi.